CDI - Centro Diurno Integrato

A CHI SI RIVOLGE

Il Centro Diurno Integrato (CDI) per anziani A. Punturiere, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Torpedone, ha una capacità ricettiva di 30 ospiti. Gli utenti del CDI possono essere anziani di età superiore ai 65 anni, in particolare:

  • chi vive solo e a rischio emarginazione o di istituzionalizzazione;
  • chi vive in contesti familiari inadeguati o che non sono più in grado di assisterli in modo continuativo;
  • chi si trova nella situazione di dover affrontare limitazioni nella gestione autonoma della propria vita;
  • chi è affetto da lieve-medio deterioramento fisico e/o cognitivo o da malattia di Alzheimer in fase iniziale o Parkinson.

 

OBIETTIVI

  • Fornire un reale sostegno ad anziani che si trovano in situazioni di difficoltà
  • Migliorare i bisogni e le aspettative di vita quotidiana
  • Essere da supporto alle famiglie che hanno l’onere quotidiano dell’assistenza all’anziano e desiderino collocarlo, per la giornata, in un ambito protetto e accogliente

 

AMBIENTE PROFESSIONALE E ACCOGLIENTE

Per i propri ospiti il CDI offre:

  • Attività fisiche e riabilitative
  • Fisioterapia
  • Riabilitazione neuromotoria ritmica
  • Attività creative e artistiche
  • Attività culturali
  • Attività ricreative
  • Attività di rieducazione cognitiva e comportamentale.

 

SERVIZI

Sono inoltre offerti i seguenti servizi:

  • Sportello psico/sociale
  • Assistenza medico-infermieristica 
  • Assistenza igienico-sanitaria 
  • Attività complementari rieducativa (con l'utilizzo delle arti)
  • Servizio di parrucchiera 
  • Pedicure curativa 
  • Pranzo 
  • Trasporto

 

ATTIVITÀ COMPLEMENTARI CON L'USO DELLE ARTI

È comprovato che l’arte, in tutte le sue forme, può essere impiegata con varie finalità quali il rilassamento, la stimolazione cognitiva, la creatività, il recupero e/o il mantenimento delle abilità motorie, l’espressione di sé, la socializzazione e il miglioramento del tono dell’umore.

L’elemento centrale in un’attività a mediazione artistica è l’attivazione della creatività intesa come parte sana e vitale dell’individuo e, quando ci si rivolge a persone che appartengono alla Terza Età (in particolar modo a persone con malattia di Parkinson), l’approccio è quello di considerare questa fase della vita come un momento nel quale è possibile proseguire nell’arricchimento interiore e sviluppare legami sociali fondamentali.

Le attività, tenute da esperti competenti nelle varie discipline, si svolgono in piccoli gruppi. Gli incontri si svolgono in orari differiti rispetto alle attività consuete del Centro Diurno Integrato.

 

Attività a carattere artistico

L’Arte, impiegata come cura del paziente parkinsoniano, è principalmente finalizzata al trattamento dei disturbi dell’umore e della riabilitazione della motilità fine della mano.

Attraverso l’Arte, si ha la possibilità di elaborare i propri vissuti e trasmetterli creativamente agli altri: il processo artistico permette, infatti, il recupero della propria creatività e favorisce l’espressione di emozioni e sentimenti che, talvolta, non sono esprimibili a parole.

Inoltre la situazione del gruppo, costituisce un ulteriore punto di forza, in quanto si ricrea una situazione di socializzazione e condivisione.


Musicoterapia e rieducazione della voce

La Musicoterapia si configura come un trattamento efficace nel sedare l’ansia ed elevare il tono dell’umore nei pazienti parkinsoniani. Inoltre, la rieducazione con la musica è in grado anche di rallentare la progressione dei deficit cognitivi nel paziente parkinsoniano.

La Rieducazione Cognitiva con la musica ha come scopo specifico quello di riattivare le funzioni mnesiche, gnosiche, prassiche e l’apparato buccomasticatorio, attraverso attività vocali e di coordinazione ritmico-motoria.


Ritmoterapia fisica

La Ritmoterapia fisica è un’attività di stimolazione e/o rieducazione motoria con l’ausilio di induzioni ritmiche atte a favorire il movimento. L’attività prevede esercizi di mobilizzazione degli arti, escursione articolare, coordinazione, deambulazione e passaggio posturale.

Nel corso del trattamento di Ritmoterapia fisica, sul paziente agisce una componente ludica che rende più piacevole la seduta. Ciò appare un fattore importante per questi utenti nei quali l’umore depresso, spesso, conduce a un impoverimento della vita di relazione.

Carta dei diritti della persona anziana

Carta dei Servizi

Menù settimanale tipo

Domanda di inserimento

Consenso trattamento dati personali

Scheda farmaci

Scheda sanitaria ATS

Contratto

Customer Satisfaction

Analisi questionari di soddisfazione (2022)

Regolamento CDI

Suggerimenti, segnalazioni, reclami

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Per la norma della tracciabilità dei flussi finanziari, i pagamenti avvengono attraverso il bonifico bancario su c/c intestato a IL TORPEDONE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS con IBAN IT31X0306909606100000003961 o assegno bancario

ORARI E CONTATTI

Le attività del Centro Diurno Integrato si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00

SEDE

Sito ACLI in via Marconi 48 (1° piano) Cinisello Balsamo (MI)

Centro Diurno Integrato

Tel 02 61241640

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coop. Il Torpedone

Tel/Fax 02 6121651

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Società trasparente.

Società trasparente.

Società trasparente.

in questa sezione troverai tutte le informazioni relative agli obblighi di trasparenza e comunicazione della Cooperativa Il Torpedone.

Clicca qui