Da dove veniamo

Il Torpedone Società Cooperativa Sociale - ONLUS nasce nel 1994 per rispondere in maniera più specifica ed incisiva ai bisogni degli abitanti del quartiere Sant’Eusebio di Cinisello Balsamo.

L’organizzazione nasce grazie all’attivazione e all’impegno dei cittadini e delle realtà attive sul territorio.

Da subito sviluppa forti relazioni, da un lato con l’Associazione Marse e, dall’altro, con la Cooperativa Sociale di Tipo B Sammamet. Attraverso la collaborazione con quest’ultimo soggetto si cerca di facilitare l’accesso al lavoro dei giovani del quartiere.

Con il passare degli anni Il Torpedone ha esteso la sua area d’intervento: dal quartiere è passato all’ambito comunale e, successivamente, ai comuni limitrofi a Cinisello Balsamo.

Il Torpedone, come metodologia propria, ritiene di estrema importanza la conoscenza del territorio e delle associazioni che vi operano, al fine di usufruire e porre in rete le sinergie possibili tra i vari enti a favore di una più rapida e duratura integrazione degli utenti e degli operatori nel contesto sociale.

La Cooperativa negli ultimi anni ha:

  1. sviluppato progetti di sviluppo di comunità, animazione/educativa territoriale, prevenzione al consumo di sostanze psicotrope/stupefacenti legali/illegali, gestione di Centri di Aggregazione, sviluppo dell’imprenditività e della creatività giovanile, esperienze legate al web 2.0.
  2. garantito l'implementazione di azioni locali complesse e la possibilità di creare raccordi extra-locali (nazionali e internazionali) date dalla possibilità di coordinare, gestire e stabilire sinergie tra le diverse attività svolte dalle organizzazioni.

Il Torpedone, ad oggi, ha sviluppato interventi in diversi ambiti di politiche: a favore dei giovani, per l’infanzia e la famiglia e per gli anziani.