News & Blog

Cosa succede al Torpedone

Mercoledì 5 Luglio cinema e disabilità insieme all'Arianteo Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo per la serata "Benvenuti in Paradiso", a sostegno del progetto "Inclusione sociale e disabilità: percorsi di sperimentazione del budget di salute".

La serata si aprirà alle 20.30 con un aperitivo al bar Chiosco 33 (per cui è richiesta la prenotazione) a cui seguirà l'incontro con Fabrizio Maria Cortese, regista del film “Ho amici in Paradiso”, una commedia dalla trama divertente e allo stesso tempo emozionante, che sarà proiettato alle 21.45
Ambientato al Don Guanella di Roma, ha tra i protagonisti alcune persone con disabilità, ospiti del centro, che avranno a che fare con un commercialista poco onesto in affidamento al servizio sociale.

Uno spaccato di vita che porta a riflettere sul rapporto tra disabilità e comunità, tema fondamentale del progetto, che vuole tramutare gli attuali costi per la cura e l'assistenza delle persone con disabilità in investimenti nei progetti di vita e nell'attivazione della comunità per la loro inclusione sociale.

Il progetto è curato da ANFFAS Lombardia, Insieme Per il Sociale, LEDHA, le cooperative sociali Arcipelago, Solaris, Il Torpedone, Università degli Studi di Milano (Dipartimento di diritto pubblico e sovranazionale), Università degli Studi di Milano Bicocca (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale), Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Lombardia.

È previsto un contributo di € 12 per la formula aperitivo+cinema, parte del quale sarà devoluto al progetto.

Per ulteriori informazioni e prenotazione aperitivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volantino dell'iniziativa

ANFFAS Lombardia (http://bit.ly/2rJTvDA)
Insieme per il Sociale (http://bit.ly/2sH9y9V)
LEDHA (http://bit.ly/2sGTAwu)
Arcipelago (http://bit.ly/2sDXEgg)
Solaris (http://bit.ly/2tC0yzj)
Il Torpedone (http://bit.ly/2tC3QCI)
Università degli Studi di Milano (Dipartimento di diritto pubblico e sovranazionale) (http://bit.ly/2sppsmq) Università degli Studi di Milano Bicocca (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale) (http://bit.ly/2rKLA8T)
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Lombardia (http://bit.ly/2rK5VLl
Trailer film: http://bit.ly/2sDVtt0
Rassegna Arianteo: http://bit.ly/2sDUhWN

Il CPA di Melzo festeggia il suo compleanno. Ci vediamo Venerdi 25 Novembre 2016 alle h.15.00 per una merenda assieme e la SuperTombola.

Giornata speciale mercoledì 8 marzo al Centro Polivalente Anziani di Melzo!
Nel corso della mattinata ha avuto inizio il "progetto Nido" che prevede l'incontro tra un gruppo di bimbi dell'Asilo nido Pappa e Ciccia e gli ospiti residenti della struttura. Il progetto avrà cadenza bisettimanale e vedrà impegnati bimbi e anziani in momenti laboratoriali atti a favorire la conoscenza e la relazione reciproca. Durante il primo incontro una manciata di canzoni cantate insieme e una merenda collettiva hanno coinvolto un buon numero di ospiti residenti,
piacevolmente colpiti da questa proposta diversa dalle altre attività proposte.
Il pomeriggio, invece, si è svolta la tradizionale festa della donna organizzata dall'Ati con il GVAM. Per l'occasione la struttura si è aperta al territorio e ha accolto circa 80 persone che hanno dato vita a balli e danze al suono dei brani proposti dal duo musicale Wilson e Giulio. Un'estrazione a premi e le classiche mimose offerte dalla cooperativa Gramsci hanno coronato un pomeriggio molto gradito e piacevole

Venerdì 18 Novembre, alle 18.30, allo spazio Albatros in Via Lombardia 19 a Cinisello Balsamo è stata inaugurata la “Sartoria Sociale Trame”, la prima esperienza di social business nata da un’idea di BeAtlas, il programma di BPER Banca nato per ascoltare le comunità, capirne i bisogni e dare vita a nuovi progetti ad alto contenuto sociale. . Il progetto è realizzato dalla nostra cooperativa con un partner del territorio, la cooperative sociale Sammamet, in collaborazione con l’Associazione Scuole Professionali “Mazzini” e l’azienda di produzione di maglierie AM srl.
L’iniziativa della “Sartoria Sociale”, che è stata presentata anche a Lisbona al meeting internazionale “Boosting Young Migrants” come best practice, rappresenta un’opportunità di lavoro per 11 persone di 8 nazionalità diverse e ha l’ambizione di diventare un’impresa d’eccellenza, sostenibile in termini economici e attenta alla qualità della vita dei propri lavoratori e lavoratrici.
La sinergia fra BPER Banca, Cooperativa Il Torpedone, Cooperativa Sammamet e gli altri partner ha consentito di disegnare un inedito modello di business economicamente sostenibile, socialmente utile e altamente inclusivo.
Tutte le informazioni nel sito dedicato al progetto: http://sartoriasociale.beatlas.it