Milano #Conibambini

Nella mattinata dell'8 Luglio, abbiamo assistito alla presentazione della ricerca condotta dall'impresa Con i bambini sulla povertà educativa minorile in Italia.

ttps://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t9e/1/16/27a1.png"); background-repeat: no-repeat no-repeat

In Italia, più di un milione di bambini è sotto la soglia di povertà (dato Istat, 2018) e la mancata frequenza di servizi per l’infanzia è già un fattore che può contribuire alla povertà educativa minorile.

Sono alcuni dei dati emersi durante l’evento Milano #Conibambini, che si è svolto Lunedì 8 Luglio al Centro Congressi di Fondazione Cariplo.

Un’occasione per parlare di povertà educativa minorile e della risposta che si sta dando grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, gestito dall’Impresa sociale Con i Bambini.

Grazie al fondo, è stato possibile finanziare 273 progetti in tutto il paese attraverso tre bandi:

- prima infanzia (0-6 anni)
- adolescenza (11-17 anni)
- nuove generazioni (5-14 anni)

Tra questi anche Un, due, tre stella, di cui siamo partner, avviato nel 2018 e che ha proprio l’obiettivo di prevenire e intervenire su situazioni di povertà educativa minorile grazie ad attività dedicate ai bambini e di sostegno alla genitorialità per le famiglie.

Un progetto che prevede anche il coinvolgimento di tutta la comunità educante, dalla famiglia alla scuola alle realtà presenti sul territorio.

Perché la povertà educativa si combatte insieme.

Leggi il report della giornata

Milano #Conibambini

Leggi anche 

Lombardia, come varia l’offerta di asili nido sul territorioLombardia, come varia l’offerta di asili nido sul territorio