Una Sartoria Sociale è innovazione, inclusione sociale, integrazione, opportunità di lavoro. All'interno della sartoria si lavorerà per costruire un processo di empowerment individuale e di gruppo, per generare coesione sociale, integrazione e sviluppo di comunità. Il focus sono i processi partecipati, il lavoro è considerato vettore di sviluppo economico e psico sociale per le singole persone e per il territorio. Il business dovrà essere sociale, sostenibile e replicabile.
Il progetto di social business “Sartoria Sociale” è sostenuto e promosso da un network territoriale che mette in rete e crea sinergie tra il terzo settore (Coop.Soc. Il Torpedone, Coop. Soc. Sammamet, Associazione Albatros), ambiti imprenditoriali (progetto BeAtlas del gruppo BPER, AM Srl) e enti formativi (Istituto Scolastico ASP Mazzini).
Il progetto prevede tre fasi, due delle quali già attive:

  • la costituzione di un gruppo di persone con o senza competenze di sartoria, che per varie ragioni presentano elementi di vulnerabilità sociale e faticano ad entrare nel mondo del lavoro (giugno/luglio 2016);
  • l’attivazione e la realizzazione di un percorso di formazione di 4 mesi (200 ore) in tema di sartoria (in particolare la camiceria uomo) valido a livello regionale e riconosciuto anche al di fuori dal progetto, attraverso l’accreditamento dell’ Asp Mazzini, scuola professionale del territorio. Il percorso formativo prevede inoltre che i partecipanti siano formati sui temi della auto e micro imprenditorialità e siano supportati da un punto di vista psico-sociale e delle dinamiche di gruppo da un’equipe specialistica. (settembre/dicembre 2016);
  • l’avvio di un laboratorio di produzione che permetterà l’inserimento lavorativo del gruppo formato nei mesi precedenti (da gennaio 2017).

La Cooperativa Sociale Il Torpedone è referente del processo di selezione e formazione del gruppo di lavoro, attiva e sostiene la rete territoriale, partecipa alla costruzione, in collaborazione con la Cooperativa Sammamet, di un nuovo ramo d’azienda che darà un struttura reale e concreta alla sartoria.

 

Visita il sito della Sartoria Sociale