Il Centro Polivalente Anziani (CPA) è situato a Melzo in Piazza Berlinguer. E’ un servizio rivolto ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti e a persone caratterizzate da fragilità sociale, del territorio di Melzo e dei comuni limitrofi. Si contraddistingue per la complessità e completezza dell’offerta, che si compone di una Casa Albergo, un Centro Diurno per Persone Fragili, l’Ambulatorio Geriatrico e un ampio spazio creativo.

Il servizio principale del CPA è la Casa Albergo, dove agli ospiti viene offerto vitto e alloggio, insieme a un ottimo livello di cura e assistenza, garantito dalla presenza di infermieri, in alcune fasce orarie, e operatrici socio-sanitarie, durante l’intera giornata. Di notte viene garantita la sorveglianza da parte dei volontari e delle volontarie dell’Associazione GVAM.

Il Centro Diurno offre l’opportunità agli ospiti della Casa Albergo e ad ospiti esterni di frequentare nel pomeriggio diverse attività di animazione organizzate e gestite da personale qualificato della Cooperativa Insieme.

Gli infermieri dell’Ambulatorio Geriatrico, oltre a fornire servizi infermieristici agli ospiti della Casa Albergo, offrono gli stessi servizi anche ai cittadini che ne fanno richiesta presso l’Amministrazione Comunale.

L’ampio spazio creativo consente l’organizzazione di eventi e feste che fanno del CPA un luogo di ritrovo per la popolazione del territorio.

La varietà dei servizi offerti lo rende indubbiamente un punto di riferimento per la popolazione anziana del territorio che trova accoglienza, ascolto e cura. La stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il servizio territoriale di assistenza domiciliare agli anziani (SAD) permette la creazione di una rete di supporto in grado di rispondere in maniera più integrata e tempestiva alle esigenze dei cittadini.

Il Centro, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, è diretto dalla Cooperativa Il Torpedone che in associazione con il Consorzio CS&L e la Cooperativa Cogess, si occupa dell’assistenza socio-sanitaria all’interno del centro e sul territorio con il servizio SAD (Servizio Domiciliare Anziani). La gestione della struttura avviene in stretta collaborazione con l’Associazione GVAM.

 

Per Informazioni

Sonia Mastroeni – Direttrice CPA
Tel. 02 95739053